sabato 1 febbraio 2014

Marco Postacchini Octet feat. Fabrizio Bosso - "Do You Agree?"

Il sassofonista marchigiano Marco Postacchini pubblica il nuovo album Do You Agree, inciso per la Notami Records assieme al suo ottetto "MP’S Jazzy Bunch". Al disco hanno collaborato Fabrizio Bosso e il M. Massimo Morganti della Colours Jazz Orchestra.


Come nel precedente Lazy Saturday del 2010, anche in questo nuovo album, Marco Postacchini è accompagnato dal suo ottetto MP’S Jazzy Bunch: formazione ormai perfettamente solida e rodata, composta dai giovani musicisti marchigiani della Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti. In Do You Agree?, Postacchini ha chiamato a impreziosire, per lo stile autentico e vivace, unito a una tecnica sorprendente, un nome illustre del jazz italiano come Fabrizio Bosso.
Musicista poliedrico, Marco Postacchini ha dalla sua una grande padronanza con la famiglia delle ance e dei fiati; qualità che gli permette di sviluppare a una musica propria, giovane e dal forte impatto sonoro. Marco firma otto delle nove tracce contenute in Do You Agree?, dichiarando anche una libertà espressiva matura e autentica.
Una musica, quella di Postacchini, che arriva piena di energia ed eleganza, complessa nei contrappunti sonori, ma pronta e curiosa all’incontro con nuove espressioni musicali. 
Pur dichiarando esplicitamente la sua apertura al futuro, Marco dimostra una personalissima affezione al jazz tradizionale nell’unica cover dell’album: Lullaby of Birdland, brano di George Shearing dedicato al sassofonista Charlie Parker, detto Bird.
Il MP’S Jazz Bunch di Marco Postacchini è costituito dai trombettisti Samuele Garofili e Luca Giardini, dal sassofonista Simone La Maida, dal trombonista e Direttore d’Orchestra Massimo Morganti, dal chitarrista Andrea Solarino, dal pianista Emanuele Evangelista, dal contrabbassista Gabriele Pesaresi e dal batterista Alessandro Paternesi.

Nessun commento:

Posta un commento