lunedì 6 gennaio 2014

LazioWave, parte da Roma l'edizione 2014 con Rava e Simona Molinari

Parte in tromba l’edizione 2014 di LazioWave, Festival di musica live, che propone Enrico Rava Tribe, il 18 gennaio, all’Auditorium della Conciliazione seguito da Simona Molinari La Mosca Jazz Band, il 29 gennaio, all’Auditorium del Parco della Musica. 


Giunto alla 4° edizione LazioWave offre un programma di qualità, di ampio respiro musicale, grazie ad artisti di calibro nazionale ed internazionale che si esibiranno nelle più prestigiose location della capitale.
Considerato a pieno titolo il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, Enrico Rava appare sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei migliori solisti del jazz europeo. 
Il progetto Tribe, sfociato nell’omonimo album pubblicato nel 2011, racchiude varie generazioni di musicisti, tutti con una propria storia e personalità stilistica. 
Rava ha compreso sin dai suoi esordi uno dei meccanismi adottati da molti grandi leader della musica: inserire periodicamente nelle proprie formazioni giovani musicisti, nuovi talenti, in grado di apportare la freschezza di un sound contemporaneo, di un modo di pensare innovativo che, pur sposandosi con la tradizione, la trasforma elaborandola in maniera originale. 
Accanto a Rava figurano Giovanni Guidi, esponente della generazione dei ventenni del jazz italiano, vincitore del Top Jazz 2007 (il premio della critica indetto dalla rivista Musica Jazz) quale miglior nuovo talento nazionale, Gianluca Petrella, considerato uno dei miglior trombonisti jazz del mondo, Gabriele Evangelista, ritenuto uno dei contrabbassisti italiani piu' creativi ed eclettici, ultimo tra i talenti valorizzati da Rava, e Fabrizio Sferra, batterista capace di costruire raffinate dinamiche timbrico-ritmiche. 
Il concerto di LazioWave costituirà un’occasione imperdibile per apprezzare uno dei gruppi più interessanti della scena jazzistica internazionale.
Reduce dal successo ottenuto all’ultimo Festival di Sanremo, Simona Molinari chiuderà al Parco della Musica, il tour 2013 “La Felicità in tour”, lo spettacolo realizzato con la sua formazione La Mosca Jazz Band. 
Il concerto proporrà “La felicità”, brano scritto da Simona e presentato al Festival in coppia con Peter Cincotti, e le canzoni del nuovo album “Dr. Jekyll Mr. Hyde” uscito lo scorso 14 febbraio, tra cui ricordiamo “Sampa Milano” cantato in duetto con Gilberto Gil, “Where the clouds go” con la partecipazione di Roberto Gatto, “Buonanotte Rossana” e “Dr. Jekyll Mr. Hyde” inediti scritti dal Maestro Lelio Luttazzi. 
Oltre ai nuovi brani uno spazio dello spettacolo sarà dedicato alle canzoni dei precedenti dischi come “Egocentrica”, “Amore a Prima Vista”, il duetto con Ornella Vanoni, vincitore di un disco d’oro nel 2011, “Forse”, “Tua”, brano riproposto insieme al Maestro Franco Cerri in occasione della serata Sanremo Story dell’ultimo Festival e la hit radiofonica “In cerca di te (Sola me ne vo’ per la città)”, rimasta per 6 mesi in testa nella classifica dei singoli più venduti generale e della categoria jazz di iTunes. 
Il concerto è ospitato all’interno della stagione musicale promossa dalla Fondazione Musica per Roma e permetterà di conoscere più da vicino la vocalist napoletana, un’artista dalle molteplici sfaccettature che propone sonorità jazz e swing, passando per il pop, coniugando semplicità d’ascolto e musica di qualità.
(Fonte MusicalNews

Nessun commento:

Posta un commento