lunedì 27 gennaio 2014

John Zorn "Bar Kokhba" - Jazz In Marciac 2007

Dietro il nome di “Bar Kokhba” si cela una straordinaria formazione che si potrebbe caratterizzare come un sestetto di musica da camera jazz. Questo gruppo di famosi musicisti si assume il compito di reinterpretare e reinventare alcuni dei pezzi della celebre serie “Masada”, costituendo in tal modo la dimensione più raffinata e passionale delle composizioni di John Zorn.


Masada è un progetto musicale creato da John Zorn nei primi anni '90, con l'intento è di combinare elementi e forme musicali della tradizione ebraica con la tradizione jazz, in particolare quella che fa riferimento al free-jazz di Ornette Coleman. 
Consiste in una collezione di circa 200 pezzi che fanno riferimento a delle regole armoniche mutuate dalle scale utilizzate nella musica tradizionale ebraica.

Questo concerto registrato al Festival Jazz di Marciac nel 2007, presenta una "clamorosa" formazione con John Zorn, direzione musicale; Marc Ribot alla chitarra; Mark Feldman al violino; Erik Friedlander al violoncello; Greg Cohen al contrabbasso; Cyro Baptista alle percussioni; Joey Baron alla batteria.

Nessun commento:

Posta un commento