giovedì 23 gennaio 2014

Eli Degibri & Avishai Cohen questa sera su WDR 3

Questa sera l'emittente tedesca WDR 3 trasmetterà un concerto speciale della WDR Big Band diretta da Mike Holober, con ospiti due grandi musicisti israeliani, il sassofonista Eli Degibri ed il trombettista Avishai Cohen, registrato il 15 gennaio del 2013 alla Bayer Erholungshaus di Leverkusen, in un progetto dal titolo Two Minds - One Language.


I due musicisti jazz israeliana, Eli Degibri al sax tenore e Avishai Cohen alla tromba, condividono una lunga carriera musicale piena di somiglianze. Non solo sono entrambi nati in Israele, ma hanno anche lo stesso anno di nascita: il 1978.
In giovane età essi hanno scoperto l'amore per la musica, e poi le loro strade hanno continuato ad intrecciarsi anche all'estero, quando erano entrambi studenti al Berklee College of Music di Boston. 
Anche negli Stati Uniti, la loro carriera si è sviluppata in parallelo; pur amando entrambi l'hard bop e il post-bop, prendono molti dei loro riferimenti musicali dalle loro radici israeliane.
Ma pur parlando la stessa lingua, anche a livello musicale, sono differenti nello spirito. Il sassofonista e il trombettista hanno un proprio stile caratteristico, segnato sia dalla propria personalità che da ciò che vogliono trasmettere nella loro musica. Sia Degibri che Cohen hanno qualcosa da dire nel mondo del jazz, ma ognuno lo esprime a modo proprio. 
Per questo programma con la WDR Big Band essi presentano proprie composizioni con le quali gettano un ponte tra il jazz e la musica israeliana.

Clicca sul player dell'emittente per ascoltare il concerto, questa sera a partire dalle ore 20,05

Nessun commento:

Posta un commento