lunedì 17 dicembre 2012

Yaron Herman Trio questa sera su Espace 2

Questa sera l'emittente svizzera Espace 2 trasmetterà il webcast del concerto del Yaron Herman Trio, registrato il 26 marzo 2011 allo Chapiteau in occasione del Cully Jazz Festival 2011. Il pianista per l'occasione era accompagnato da Matt Brewer al basso e Tommy Crane alla batteria.


Yaron Herman è uno dei pianisti tecnicamente più ferrati delle ultime generazioni.
Nato a Tel Aviv nel 1981, ha cominciato a suonare il pianoforte a 16 anni, dopo un incidente di basket che gli ha impedito di proseguire nella carriera di sportivo.
A 18 ha preso la via di Boston, con l’intenzione di iscriversi al celebre Berklee College of Music, ma solo due settimane dopo è tornato sui propri passi, deluso dall’ambiente statunitense, troppo competitivo, a discapito di una vera creatività musicale.
Di passaggio da Parigi, sulla strada del ritorno verso casa, ha invece trovato nella capitale francese un clima artistico accogliente e la sua città adottiva.
Il 2003 è l’anno del debutto discografico, Takes 2 To Know 1, cui seguiranno altre incisioni che permetteranno a Yaron Herman di mettersi in piena luce e di conseguire diversi riconoscimenti, oltre che di suonare in tutta Europa, Giappone, Cina e Stati Uniti.
Nel suo approccio pianistico si colgono influenze di Lennie Tristano, Paul Bley e Keith Jarrett e la sua musica attinge anche al mondo della musica classica (Scriabin e Ravel) e del pop (Sting, Bjork).
L’album più recente di Yaron Herman si intitola Alter Ego pubblicato quest'anno per l'etichetta Act.
Clicca qui per ascoltare questo concerto, questa sera a partire dalle ore 22,40

Ecco il video di un estratto del concerto di Cully:

Nessun commento:

Posta un commento