venerdì 28 dicembre 2012

Sarah Vaughan And Other Jazz Divas (video)

Sarah Vaughan and Other Jazz Divas raccoglie una collezione di video di pubblico dominio di pezzi registrati per la televisione o per i film. Le altre Jazz Divas, oltre Sarah Vaughan, presenti nel video sono Lena Horne, Ella Fitzgerald, Dorothy Dandridge e Billie Holiday.


Pur in presenza di filigrana ed altri difetti, le selezioni presenti in questo video costituiscono una striscia di performances, tematicamente correlate, di grandi dive del jazz. 
Ogni canzone è un gioiello che attende di essere scoperto dallo spettatore, per poterne apprezzare le sottigliezze e le sfumature. Ogni canzone ci viene consegnata con una accorata esecuzione da queste regine del bebop. 
Sarah Vaughan ottiene il maggior tempo sullo schermo, ma Ella, Billie, Lena, e Dorothy se la cavano altrettanto bene. Dall'amaro divertimento al caloroso soul, le canzoni di questo video coprono tutta una gamma di emozioni.
Naturalmente, alcune di queste canzoni sono completamente prive di sfumature, che le confina con il volgare. "My Heart Belongs to Daddy" è forse la più ovvia, con Dorothy Dandridge che intrattiene un ospite di "Daddy" fino a che non viene turbata da tutta la faccenda.
Ma è difficile ignorare l'altro numero di Dorothy, "You Do Something to Me." Inizia indossando un casto cappotto di pelliccia, cantando solennemente a un signore solitario.
Ma con il passare del tempo il numero si rivela, Dorothy inizia un boogie primordiale indossando un abito aperto che le fa apparire l'ombelico, e facendole mostrare le gambe e gli slip al mondo, mentre un'orda di uomini la insegue. L'insieme di queste due canzoni suggerisce come Dorothy Dandridge fosse una ragazza piccante.
Ma volgare non è il principale timbro del video, la maggior parte di queste canzoni sono di classe, sensuali numeri di jazz all'interno di una atmosfera prettamente televisiva.
Infatti queste non sono delle tranquille ed intime performances, ma produzioni su larga scala con orchestre e con il pubblico delle grandi occasioni.
In alcuni casi, i brani furono inseriti in spettacoli di varietà televisivi. L'effetto finale assomiglia ad una vetrina di video di musica d'altri tempi.
Sotto l'aspetto sonoro, la qualità è accettabile. La musica è lievemente mascherata da una leggera pioggia di schiocchi e fischi, ma questa è la natura del gioco con filmati di pubblico dominio.
Non ci sono assordanti esplosioni sonore, ed è abbastanza facile poter ascoltare la musica, tanto da essere in grado di godere delle voci di queste stradinarie cantanti.

Ecco il video:

Nessun commento:

Posta un commento