domenica 28 ottobre 2012

Sonny Rollins: Live In 65 & 68 (video)

Questi video sono degli estratti di due spettacolari concerti tenuti alla metà ed alla fine degli anni '60, ripresi dalla televisione danese al vertice di uno dei periodi più creativi della carriera di Sonny Rollins.


Rollins è affiancato da alcuni dei più leggendari sideman della storia del jazz, tra cui il 19enne Niels-Henning Ørsted Pedersen, il batterista Alan Dawson ed il pianista Kenny Drew.
Da questi video è stato tratto un magnifico Dvd della serie Jazz Icons, che presenta note di copertina di Ashley Kahn, una prefazione di Joe Goldberg e postfazione di Joe Lovano, Cover photo di Jan Persson, un booklet fotografico di Jan Persson e Lee Tanner ed un collage di memorabilia.
Le performances di questo DVD presentano due incredibili versioni del classico "St. Thomas" e rafforzare l'idea che l'incomparabile stile ed il genio di Sonny Rollins continua a influenzare le nuove generazioni di giovani musicisti jazz.
La prima parte riprende un concerto tenuto alla Tivoli's Koncertsal di Copenhagen il 1 novembre del 1965 con una formazione che presentava Sonny Rollins (ts), Niels-Henning Ørsted Pedersen (cb), Alan Dawson (b).


La seconda parte invece riprende un concerto tenuto sempre alla Tivoli's Koncertsal di Copenhagen il 20 settembre 1968 con una formazione composta da Sonny Rollins (ts), Kenny Drew (p), Niels-Henning Ørsted Pedersen (cb), Albert "Tootie" Heath (b).

Nessun commento:

Posta un commento