mercoledì 31 ottobre 2012

Ryan Truesdell "Gil Evans Centennial Project" Live in Newport (audio)

Lo scorso 5 agosto l'orchestra di Ryan Truesdell ha presentato durante il celebre Newport Jazz Festival, lo straordinario "Gil Evans Centennial Project", certamente uno degli eventi più interessanti di quest'anno. 


In occasione del centenario della nascita di Gil Evans, il compositore Ryan Truesdell, collaboratore in passato di Maria Schneider, ha trascorso gli ultimi tre anni riportando alla luce una cinquantina di sue composizioni originali. 
Grazie all’energico supporto della famiglia di Gil, Ryan ha analizzato i manoscritti, le note, le registrazioni personali dell'arrangiatore scomparso nel 1988, scoprendo un piccolo tesoro di inediti, tra i quali tutti gli arrangiamenti originali di Evans per le gloriose registrazioni effettuate con Miles Davis come, “Sketch of Spain” e “Porgy and Bess”, oltre che per l'album realizzato per la Impulse Out Of The Cool, e materiali che riguardano il suo lavoro negli anni Quaranta per Claude Thornill.
Con questo materiale ed assemblando un strepitosa orchestra moderna ha registrato 10 pezzi per un disco uscito recentemente, intitolato Centennial: Newly Discovered Works of Gil Evans.
Truesdell dice che ciò che rende così distintivo il suono di Evans è l'alone di mistero che proviene dallo spazio tra le note nei suoi accordi.
"E' quasi come una nuvola su cui la musica è in grado di galleggiare" dice. "Con la sezione fiati, per esempio, [Evans] avrebbe scritto accordi di quattro, forse cinque note. Ma invece di metterle distanziate, in modo che occupassero tutto lo spazio dal basso verso l'alto, le metteva tutte insieme. E poi tutto ad un tratto, c'è tutta questa aria tra il basso - la linea del walking bass - e questi strumenti. E ciò dà un effetto fluttuante, molto leggero".
Truesdell e la sua grande orchestra, che comprendeva eccellenti artisti come i sassofonisti Steve Wilson e Donny McCaslin, il chitarrista Ben Monder, il pianista Frank Kimbrough, il batterista Lewis Nash e la cantante Gretchen Parlato, ha girato tutta l'estate per presentare l'album facendo tappa anche ad Umbria Jazz, dove questi lavori sono stati ripresentati al pubblico dalla Eastman Orchestra con la presenza di solisti come Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista e Francesco Cafiso, per una serie di serate di grande suggestione.

Ecco in streaming l'intero concerto di Newport offerto dalla Npr:

Nessun commento:

Posta un commento