mercoledì 26 settembre 2012

Dave Douglas Quintet: Live From 92Y Tribeca (audio)

Lo scorso 19 settembre Dave Douglas ha tenuto un bellissimo concerto al club newyorkese 92Y Tribeca, dove ha presentato le canzoni del suo ultimo progetto discografico intitolato Be Still, che sarà prossimamente pubblicato dall'etichetta Greenleaf. La formazione era composta da Dave Douglas, tromba; Aoife O'Donovan, voce/chitarra; Jon Irabagon, sassofono; Matt Mitchell, piano; Linda Oh, basso; Clarence Penn, batteria.


Prima di morire l'anno scorso, la madre di Dave Douglas lasciò a suo figlio una serie di inni e canti popolari da suonare al suo funerale.
Però dopo il funerale, quei brani rimasero nella testa di Douglas, che continuò a giocare con gli arrangiamenti in cerca di una riflessione più personale.
La trovò, ricostruendo il suo quintetto con nuovi musicisti ed accogliendo un ospite speciale: Aoife O'Donovan, una cantante e chitarrista meglio conosciuta per il suo lavoro in band folk e bluegrass.
Insieme hanno registrato Be Still, un nuovo album di questi arrangiamenti, che uscirà a fine mese.
Secondo le parole di Dave Douglas: "Be Still inizialmente nasce da una raccolta di inni suggeriti da mia madre, Emily Douglas. Lei è morta l'anno scorso dopo una lunga battaglia con il cancro ovarico. Voleva una gioiosa celebrazione della vita, e suonare questi arrangiamenti con Aoife e la band è stato fortemente edificante ed una affermazione della vita. 
Lungi dal funereo, la riproduzione di questi pezzi è diventata una vera e propria festa per noi, e il tipo di celebrazione che Emily avrebbe voluto.
Non avrei mai immaginato che avrei suonato questa musica, ma le canzoni hanno preso vita per me in un modo ricco e fortemente personale. Insieme con gli inni, ho scritto alcuni pezzi nuovi per la band, ed ho arrangiato un paio di canzoni folk. 
L'aggiunta di armonie e improvvisazioni porta un nuovo contesto a queste canzoni, ed i musicisti in questo progetto portano così tanto di se stessi alla musica. 
Questa è una zona nuova per me, dopo tanti anni di musica e non vedo l'ora di condividerlo".

Ecco lo streaming audio di questo concerto offerto dalla Npr.




Ed ecco un estratto video del concerto:

Nessun commento:

Posta un commento