sabato 2 giugno 2012

Massarosa Jazz Fest 2012

Al via l’edizione 2012 del Massarosa Jazz Fest. Si tratta della naturale evoluzione di una precedente rassegna, nata nell’anno 2000 denominata “non solo jazz - una sera d’estate nel giardino di una villa”, che nasceva come evento itinerante nelle ville storiche del comprensorio di Massarosa.


Giacomo Puccini e la musica sono i preziosi ed esclusivi ospiti di questo stupendo territorio; è per questo che il comune di Massarosa, la fattoria di Camporomano, l’associazione culturale Liberi Sensi con la direzione artistica di Paolo Caivano, vogliono fare risuonare le colline ed il lago di note musicali autentiche, proponendo un evento musicale degno di risonanza con le qualità di un vero e proprio festival, coinvolgendo musicisti di fama internazionale.
Il cartellone inserito nel circuito del programma regionale “la Toscana dei festival” anticipa cinque appuntamenti di grande jazz, nei giorni 15, 16, 21, 22 e 30 giugno 2012, alla Fattoria di Camporomano in località Piano del Quercione nel Comune di Massarosa (Lucca).
I nomi in programma: Franco d’Andrea Sextet; Fulvio Sigurtà e Claudio Filippini duo; Andrea Fascetti Quintet; Mauro Grossi Sextet e Paolo Fresu con Daniele Di Bonaventura duo.
Massarosa Jazz Fest, si arricchisce, da quest'anno di una nuova iniziativa rivolta a tutti gli appassionati di fotografia e di jazz con il Workshop "Ritrarre il Jazz, l'estetica e la tecnica della fotografia di scena" organizzato dall'Associazione Culturale Liberi Sensi.
Questo workshop si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze tecniche nel settore della fotografia dei concerti di jazz e fornisce l'occasione per poter fotografare importanti musicisti durante i concerti. 
Lo scopo è fornire a tutti i partecipanti gli strumenti, sia conoscitivi che estetici, per poter affrontare questo tipo di fotografia; non importa se da principianti o con esperienze in questo settore.
Il fotografo Luca Vecoli coordinerà gli incontri e fornirà un competente supporto tecnico durante le riprese dei concerti e aiuterà i partecipanti a trovare una personale estetica fotografica. Il laboratorio inizia il 9 Giugno e le altre date in calendario saranno: 15, 17, 21, 22 e 24 Giugno; il workshop si terrà alla Fattoria di Camporomano, Massarosa (LU)  sede naturale di tutte le iniziative del festival. 

1 commento:

  1. Praticamente dietro caso. Un salto per D'Andrea, quasi quasi...

    RispondiElimina