venerdì 15 giugno 2012

Giovanni Mirabassi su TSF Jazz

Questa sera l'emittente radiofonica TSF Jazz trasmetterà il concerto per piano solo di Giovanni Mirabassi, registrato lo scorso 5 maggio al Roland Garros di Parigi, dove ha presentato le canzoni del suo ultimo album intitolato Adelante.


Che in Francia siano particolarmente sensibili a certe espressioni musicali colte e raffinate è cosa risaputa. Da sempre la Republique coltiva talenti e ne favorisce la circolazione, ma quando uno dei nostri migliori pianisti jazz sceglie la Francia come luogo di residenza e ne fa l’ambiente naturale per l’espressione del proprio talento, allora dovremmo forse riflettere sull’intera organizzazione del sistema musica in Italia e piangere gravi perdite.
Il talento in questione è Giovanni Mirabassi, classe 1970, perugino di nascita, musicalmente francese di adozione. Mirabassi ha la genialità e l’istinto dell’autodidatta, ma anche il rigore di quel pianismo fatto di un’intuizione mediata dalla riflessione.
Il risultato è una pulizia del suono assoluta, un fraseggio che indulge alla melodia eppure è scevro da elementi inutili, un rispetto delle strutture armoniche di fondo, un’essenzialità che solo la completa padronanza dello strumento, una robusta creatività e un’ispirazione profonda possono produrre.
Adelante è stato registrato negli Abdala Studios a La Havana, Cuba, dal pianista italiano ma francese d’adozione, assieme a dei musicisti cubani tra i quali spiccano Pablo Milanes e la cantante Angela Elvira Perez.
Adelante è la logica prosecuzione dell’album Avanti pubblicato nel 2001. Tutti i classici delle canzone di protesta sud-americana fino alle classiche canzoni rivoluzionarie rivisitati in chiave jazz.
"Questo album è dedicato alla Rivoluzione. Ci viene fatto credere che questa idea ha fatto il suo tempo, eppure non è mai stata così rilevante".

Clicca qui per ascoltare il concerto, questa sera a partire dalle ore 21.

Nessun commento:

Posta un commento