sabato 23 giugno 2012

Clarence Penn Quartet: Live From 92Y Tribeca (video)

Il batterista Clarence Penn è stato in concerto lo scorso 17 giugno al club newyorkese 92Y Tribeca, dove ha presentato il suo ultimo album dal titolo Dalí In Cobble Hill, un album di pezzi originali. Per l'occasione il batterista era accompagnato dal suo ottimo quartetto con Seamus Blake al sassofono, Adam Rogers alla chitarra e Ben Street al basso.


Definito da alcuni critici il batterista più elegante del jazz contemporaneo, Clarence Penn viene scelto da molti per la sua estrema versatilità in tutti i generi musica. Ha infatti collaborato, tra gli altri con Betty Carter, Winton Marsalis, Dizzy Gillespie, Steps Ahead, Mike Stern, Dianne Reeves, Roberta Flack, Gato Barbieri, Uri Caine, Enrico Rava e Dave Douglas. 
Seamus Blake è un musicista ricco di brillanti idee, aperto a molteplici influenze contemporanee ma con forti radici nella storia del jazz, in possesso di un’eccellente tecnica e di un suono carismatico. Sassofonista di doti tecniche e pensiero musicale superiori, che coniuga a una grande sensibilità e a una non comune sapienza espressiva, Blake è unanimemente considerato uno dei migliori esponenti mondiali del sax tenore. Nato a Londra e cresciuto in Canada, da diversi anni risiede a New York, dove ha avuto modo di collaborare tra gli altri con John Scofield, la Mingus Big Band, Conrad Herwig, Alex Sipiagin e Dave Douglas, oltre che di suonare e incidere a proprio nome e come sideman in varie formazioni comprendenti suoi pari quali Chris Cheek, Jorge Rossy, Kevin Hays, Larry Grenadier e Bill Stewart. La sua classe di grande improvvisatore ha ottenuto un importante riconoscimento nel 2002, anno in cui Blake ha vinto il prestigioso Thelonious Monk Award come migliore tenorsassofonista, premio assegnatogli da una giuria comprendente Wayne Shorter, George Coleman e Joshua Redman. Da diversi anni è componente fisso della Mingus Big Band.
Adam Rogers è un chitarrista specializzato in post bop, jazz contemporaneo, e musica classica. Rogers ha una prolifica storia di sessions di registrazione, avendo suonato in più di 150 registrazioni  distribuite commercialmente. Attualmente è membro del Chris Potter Underground, oltre a condurre propri quartetti e quintetti "acustici", ed il suo trio elettrico Dice. 
E' stato membro fondatore e co-leader del gruppo Lost Tribe. Ha suonato o registrato con artisti come Michael Brecker, Cassandra Wilson, Walter Becker, Norah Jones, John Patitucci, Paul Simon, Regina Carter e John Zorn e molti altri.
Il contrabbassista Ben Street ha studiato presso il New England Conservatory of Music di Boston con Miroslav Vitous e Dave Holland. Dal 1991 si è trasferito a New York City dove attualmente risiede. Ha suonato, inciso e/o compiuto tournée con Kurt Rosenwinkel, Roswell Rudd, Lee Konitz, James Moody, Mark Turner, Dave Douglas, Frank Foster, Clark Terry, Junior Cook, Clifford Jordan, Billy Harper, Buddy Montgomery, Jimmy Scott, Anthony Coleman, Shawn Colvin, Ethan Iverson, Jorge Rossy, Chris Cheek, Barney McCall, Ben Monder.

Ecco il video di questo interessantissimo concerto, offerto dall'emittente Wbgo:

Nessun commento:

Posta un commento