martedì 28 febbraio 2012

William Parker "Universal Tonality" a Parigi (video)

Sul sito dell'emittente televisiva Arte è stato pubblicato il video integrale del concerto della formazione del contrabbassista William Parker "Universal Tonality", registrato al Musée du Quai Branly di Parigi lo scorso 28 gennaio 2012.


William Parker, bassista e studioso autodidatta, ha riunito per questa questa Double Sunrise, un orchestra pluridimensionale. Concentrandosi sul doussou n’goni, l'arpa-liuto usata da alcuni cacciatori del Mali, e da suo cugino il guembri, ed aggiungendo il suo strumento, il basso, dei sassofoni, dei flauti, e sostituendo al canto jazz la voce di una cantante venuta dal Nord dell'India: Sangeeta Bandyopadhyay.
Nel frattempo, William Parker e il suo alter ego Bill Cole fanno ricorso a strumenti ad ancia doppia, come l'hojok coreano o la bombarda bretone, per far deragliare la sezione degli strumenti a fiati, come trombe e sassofoni.
Mentre il basso, a volte raddoppiato dal doussou n’goni, fugge su una progressione a lungo termine, bardati dai ritmi vorticosi che organizzano ampi movimenti di andata e ritorno.

Per vedere questo concerto, basta visitare questo link nel sito di Arte

Nessun commento:

Posta un commento