mercoledì 14 dicembre 2011

Sonny Rollins è tra i Kennedy Center Honorees

Il presidente Barack Obama e la First Lady Michelle Obama hanno presenziato alla cerimonia di premiazione dei Kennedy Center Honorees per il 2011 al Kennedy Center di Washington.
L'attrice Meryl Streep, il cantante Neil Diamond, la cantante di Broadway Barbara Cook, il famoso violoncellista Yo-Yo Ma ed il sassofonista jazz Sonny Rollins, sono stati celebrati ricevendo il più importante premio nazionale, concesso a coloro che hanno influenzato la cultura americana attraverso le arti.
"L'America è la patria del jazz. E' quello che noi abbiamo cominciato", ha detto Rollins. "A proposito, la musica hip hop è una parte del jazz, che ci crediate o no."
Benny Golson e Herbie Hancock si sono uniti per suonare alcuni dei brani di Rollins. Il sassofonista ed ex presidente Bill Clinton ha detto di essere un suo fan dall'età di 15 o 16 anni, quando comprò il suo primo LP di Rollins e di averlo suonato fino a quando non si è consumato.
"La sua musica può piegarti la mente e spezzarti il cuore, e può farti ridere ad alta voce", ha detto Clinton. "Ha fatto delle cose con l'improvvisazione che realmente nessun'altro ha mai fatto".

Altri artisti jazz ad aver ottenuto il prestigioso premio sono stati: Ella Fitzgerald (1978), Count Basie (1981), Benny Goodman (1982), Dizzy Gillespie (1990), Lionel Hampton (1992), Benny Carter (1996), Quincy Jones (2001), e Dave Brubeck (2009).

Ecco il video di parte della cerimonia di premiazione di Rollins:

Nessun commento:

Posta un commento