lunedì 19 dicembre 2011

Sarah-Jane Morris e Dominic Miller all'AlexanderPlatz

Sarah-Jane Morris e Dominic Miller presentano Alexanderplatz Jazz Club di Roma il loro nuovo album 'Cello Songs'. L'appuntamento è fissato a domani, martedì 20 dicembre
Sarah-Jane Morris e Dominic Miller rappresentano un raffinato e felice incontro tra voce e chitarra. Il repertorio che presentano include brani tratti dall’ultimo lavoro discografico Cello Songs e covers di classici come Fragile di Sting e Toxic di Britney Spears, rielaborate da Sarah-Jane e Dominic secondo il loro stile. Dominic Miller è un chitarrista eccezionale, sia di chitarre elettriche che acustiche. Ha legato il suo nome a quello di Sting per essere – non solo il suo chitarrista – ma anche il co-autore di molte hits degli ultimi 15 anni. Sono trascorsi due anni da “Where it hurts”, disco con il quale Sarah-Jane Morris festeggiò i suoi primi 50 anni e cercò di ripartire dopo la fine della sua storica relazione con l'ex Pogues, David Coulter.
La cantante inglese, da sempre legata all'Italia, torna ora con questo nuovo progetto nato proprio nel Belpaese, un disco quasi interamente di cover, rilette dalla sua caratteristica voce e con l'ausilio della Cinik Cello Orchestra, un ensemble nato appositamente per il progetto. Dieci brani per voce e orchestra arrangiati e diretti da Enrico Melozzi ed eseguiti dalla Cinik Cello Orchestra, un ensemble interamente formato da violoncelli. In  Cello Songs a parte due inediti, i brani rivisitati spaziano da “Fast Car”di Tracy Chapman, “Allerìa”di Pino Daniele, a Blue Valentine di Tom Waits omaggiando Debussy e Morricone, mentre “She always hangs out her washing”è la canzone firmata da Boy George appositamente per lei.  
Cello songs è stato registrato con la partecipazione di prestigiosi musicisti come Dominic Miller (già chitarrista di Sting), Danilo Rea al pianoforte, Ian Shaw cantante jazz londinese, e Fabrizio Bosso alla tromba. Il disco è prodotto, arrangiato e diretto da Enrico Melozzi per Cinik Records, mentre la produzione esecutiva è di Valentina D’Ignazio.
L’intero album è stato registrato presso gli studi Cinik di Roma, mixato da Enrico Melozzi, Vincenzo Schiavo e Sarah Jane Morris e masterizzato da Fabrizio De Carolis al Reference Studio di Roma.
Per informazioni: www.alexanderplatz.it

Ecco uno splendido video del duo, con l'aggiunta di Roberto Ottaviano, tratto da un concerto registrato a Galatina (Le) il 3 settembre 2009:

Nessun commento:

Posta un commento