martedì 20 dicembre 2011

Nuovi album jazz dedicati al Natale

Come ogni anno, in questo periodo dell'anno fioriscono tutta una serie di album dedicati al Natale.
Quest'anno non fa eccezione; infatti sono numerosi gli artisti jazz che hanno recentemente pubblicato degli album che presentano delle riproposizioni dei classici natalizi.
Tra questi, voglio segnalare quattro uscite che, oltre al già nominato A Dreamer's Christmas di John Zorn (di cui abbiamo già parlato in questo post), mi sembrano siano le più interessanti.
- Celebrating ChristmasMarcus Roberts Trio.
In questo album di reinterpretazioni di classici natalizi, il magnifico Marcus Roberts mette in mostra il suo eclettico pianismo in originali e personali versioni di celebri canzoni quali Jingle Bells, Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!, Silent Night ecc... sostenuto da una poderosa ritmica composta dal bassista Rodney Jordan e dal batterista Jason Marsalis.
- A New Orleans Christmas Carol - Ellis Marsalis.
Anche papà Marsalis si è cimentato in una raccolta di classici natalizi, questa volta però in maniera più convenzionale rispetto all'album precedente, nel quale il suo elegante ed essenziale pianismo rende in maniera deliziosa e senza concessione ad inutili virtuosismi, sublimi canzoni come O Tannenbaum, Christmas Time Is Here; Silent Night; Have Yourself A Merry Little Christmas, Greensleeves ecc..., per un album buono per tutta la famiglia.
- The Happy Elf - Harry Connick, Jr. Trio
Il cantante-pianista Henry Connick dopo aver scritto le canzoni per il musical teatrale The Happy Elf, le ripropone in questo album con uno scopo nobile: introdurre i giovani ascoltatori al jazz. Connick racconta la storia nella traccia di apertura (che dura poco più di 10 minuti), con il suo trio jazz che swinga in sottofondo. Dopo di che, l'album propone 12 tracce di puro jazz strumentale, la musica è allo stesso tempo abbastanza raffinata e sofisticata per l'intenditore e facilmente accessibile per le orecchie di non iniziati. Se i giovani vengono attirati dalla recitazione d'apertura di Connick, forse lasceranno che il disco continui a girare. 
The Classic Christmas Album - Tony Bennett
Infine vorrei concludere con un album non di pezzi inediti, ma di una compilation di classici natalizi, tratti da 4 album natalizi prodotti dal grande Tony Bennett nel corso della sua incredibile carriera. 
I must di questo bell'album sono Santa Claus is Coming to Town, con l'accompagnamento della Count Basie Big Band, il duetto con il cantante lirico Placido Domingo in The First Noel, oltre all'unico inedito proposto intitolato What Child Is This.

Nessun commento:

Posta un commento