domenica 18 dicembre 2011

Irio De Paula a Conversano (Ba)

Martedi' 20 Dicembre 2011, presso il Cineteatro Norba di Conversano alle ore 21,00 concerto di Irio De Paula, uno straordinario chitarrista, dotato di tecnica e feeling trascendenti (pari solo alla sua modestia d'uomo!) che lo fanno ritenere un maestro, o meglio, " il Maestro" da parte di tutti i musicisti (non solo chitarristi) che "lavorano" nel genere brasiliano.
Tutta la sua musica (stile strumentale, composizione, senso del ritmo) proviene dalle più pure ed autentiche origini brasiliane (è carioca: nato a Rio de Janeiro) e si colloca a pieno titolo nell'eredità culturale brasiliana allo stesso modo in cui il jazz, le cui radici sono le stesse, si colloca nell'eredità culturale afro-americana. 
Irio De Paula è uso venare di jazz la musica popolare del suo paese natale confrontandosi anche con altri patrimoni folkloristici in cui la tradizione afroamericana e quella sudamericana si incontrano e crescono insieme. 
Irio De Paula letteralmente risplende nelle bosse, nei samba, nelle ballads toccando ogni brano con passione e con stile raffinati, sì da rendere anche le più vecchie e abusate songs quali "Garota de Ipanema", "Dindi", o "A' felicidade" fresche come fiori di prima-vera. Su tutti i brani, da quelli di Jobim e Lobo a quelli di sua composizione, egli imprime il marchio della sua personalità, esprimendo nei tempi più mossi, con contagiosa efficacia, la sua irrefrenabile gioia di vivere e, in quelli lenti, il suo mondo introspettivo e malinconico.

Ecco un video del duo composto da Irio De Paula e Fabrizio Bosso che presentano una bella versione di Estate, registrata al Festival Internazionale ad Introdacqua (Aq) il 14 agosto 2010:

Nessun commento:

Posta un commento