domenica 25 dicembre 2011

Greensleeves Gospel Choir a Chiasso

Tutto pronto per "A Wonderful Christimas" lunedì 26 dicembre al Cinema Teatro di Chiasso alle 16:30.
Esiste un magico senso di continuità in tutta la storia della musica afroamericana in cui blues, jazz, gospel, rhythm'n'blues, soul, swing, funky e rap sono vasi comunicanti. Dai canti dei neri deportati dall'Africa al Nordamerica, convertiti al cristianesimo dai pastori protestanti, nascono i negro-spirituals, una fusione di work-song (canti di lavoro), spirituals dei bianchi e ballad irlandesi e scozzesi.
In questo contesto il Greensleeves Gospel Choir di Varese diretto dal maestro Fausto Caravati è uno dei più attivi e importanti gruppi gospel della Lombardia. Con i suoi venticinque coristi è in grado di proporre un vasto repertorio gospel che spazia in tutte le sue più variegate forme. Nel concerto "A Wonderful Christimas" preparato quest'anno in stretta collaborazione con la Chiasso Swing Orchestra, le due formazioni si incontrano riscoprendo le radici comuni delle musiche che eseguono nei loro abituali repertori.
Il direttore della Chiasso Swing Orchestra, maestro Paolo Corneo, presenterà per l'occasione inediti arrangiamenti per orchestra e coro di O Come Emmanuel, Rain On Us, Nothing Is Impossible e Souled Out. Il programma presenta tra gli altri anche brani classici come Amazing Grace e Go Tell It On The Mountain, immancabili brani natalizi, e brani per solo coro.
Per gli appassionati di questi generi musicali si tratta di un evento senza uguali, un tripudio di ritmo e di gioia, di energia e di vibrante emozione.
Un esercito di quasi cento coristi e strumentisti in un concerto strepitoso per un meraviglioso Natale.

Ed ecco un video del Greensleeves Gospel Choir:

Nessun commento:

Posta un commento