sabato 10 dicembre 2011

Al Di Meola a Bologna

Al Di Meola, annoverato fra i migliori chitarristi del pianeta, regalerà ai bolognesi una delle sue rarissime performance italiane. L'appuntamento per assistere al concerto evento dell'anno è il 12 dicembre 2011 alle ore 21,00 presso il Teatro delle Celebrazioni.
Al Di Meola New World Sinfonia è il nome della formazione con la quale il notissimo chitarrista americano da qualche anno si accompagna, da quando egli stesso l'ha fondata e con la quale, anche quest'anno, ha girato tutto il mondo, da Beirut a Timisoara, da Londra a Betlemme, da Bucharest a New York. 
Gran parte della critica non ha dubbi nel definire Al Di Meola, uno dei migliori chitarristi viventi. L'artista 57enne, nato in New Jersey, ma originario della provincia di Benevento, calca dagli anni '70 i palchi di tutto il mondo. Esploratore e precursore del genere jazz, la sua musica è un'avanguardia continua che richiama a sé, la world music, il tango nuevo rubato a Piazzolla, il flamenco, le ascendenze brasiliane, la musica africana e medio orientale, e ovviamente il jazz alla Di Meola.  Ha collaborato con autentiche star come Chick Corea, John Mclaughlin, Paco de Lucia, Phil Collins, Carlos Santana, Herbie Hancock e Stevie Wonder, solo per citarne alcuni.

Ecco un estratto del concerto che Al Di Meola New World Sinfonia ha tenuto lo scorso 2 luglio al Teatro del Verme di Milano:

Nessun commento:

Posta un commento