domenica 30 ottobre 2011

Don Byron a Foggia

La rassegna "Lune...dì jazz" regala un'altra serata all'insegna della grande musica al Moody Jazz Cafè di Foggia. Domenica 6 novembre si esibirà il Don Byron Quartet, ensemble composto dal celebre clarinettista e polistrumentista newyorchese assieme a tre musicisti di grande spessore. 
Nato nel Bronx l'8 novembre 1958, già da giovanissimo Don Byron coniuga un'educazione musicale di stampo classico con i ritmi caraibici, prima di intraprendere uno studio approfondito del jazz. Non perde però la passione per le contaminazioni: a cavallo tra gli anni 80 e 90 entra a far parte di un quartetto con Bill Frisell, prima di pubblicare un disco in cui interpreta i brani klemzer di Mickey Katz. I lavori successivi sono omaggi ai vari generi musicali: latina, swing, funk e hip-hop, fino al 2000, anno di “A Fine Line : Arias & Lieder”, in cui si cimenta con Puccini e Schumann assieme a Roy Orbison e Stevie Wonder. È stato direttore artistico della Brooklyn Academy of Music e “artist in residence” della New York’s Symphony Space. Tra le sue collaborazioni spiccano quella con Mario Bauza, Craig Harris e Uri Caine. 
Il suo quartetto attuale, Ed Simon al piano, Cameron Brown al contrabbasso, John Betsch alle percussioni) è una prosecuzione ideale del suo cammino artistico.
Per informazioni: www.moodyjazzcafe.it/

Ecco un bellissimo video di Don Byron registrato a Jazz al Parque 2011

Nessun commento:

Posta un commento