lunedì 12 settembre 2011

Sonny Rollins riceverà il prestigioso Kennedy Center Honors

Sonny Rollins è una delle cinque grandi personalità del mondo dello spettacolo che sono stati selezionati per ricevere il Kennedy Center Honors del 2011. Queste personalità "con la loro arte hanno contribuito in modo significativo alla vita culturale della nostra nazione e del mondo", ha detto il presidente del Kennedy Center, David M. Rubenstein annunciando i nominati.
Tra i destinari dell'onorificenza ci sono anche la cantante Barbara Cook, il cantautore Neil Diamond, il violoncellista Yo-Yo Ma, e l'attrice Meryl Streep.
"Sono profondamente grato per questo grande onore", dice Rollins, che ha appena compiuto 81 anni. "Nell'onorare me, il Kennedy Center celebra il jazz, la musica classica americana. Per questo, sono molto grato".
Altri artisti di jazz premiati dal Kennedy Center furono: Ella Fitzgerald nel 1978, Count Basie nel 1981, Benny Goodman nel 1982, Dizzy Gillespie nel 1990, Lionel Hampton nel 1992, Benny Carter nel 1996, Quincy Jones nel 2001 e Dave Brubeck nel 2009.
"Le magistrali improvvisazioni di Rollins e la sua forte presenza hanno infuso nel jazz, una delle forma d'arte realmente americane, passione ed energia", ha dichiarato Rubenstein.
Domenica 4 dicembre, sul palco del Kennedy Center Opera House di Washington, i premiati saranno salutati da grandi interpreti di New York, Hollywood, Nashville, e altre capitali artistiche del mondo. Seduti con il Presidente degli Stati Uniti e la signora Obama, i premiati accetteranno i ringraziamenti dei loro colleghi e degli appassionati attraverso performance e accorati tributi.

Nessun commento:

Posta un commento